Politica per la qualità, l’ambiente e la sicurezza

ADRO (BS), il 20 Maggio 2019

ADERCARTA S.p.A. considera la salute e la sicurezza del proprio personale interno, la soddisfazione dei propri clienti, la salvaguardia dell’ambiente, priorità e parti integranti della gestione aziendale.

Nell’ottica espansiva della propria presenza nei mercati di riferimento, ADERCARTA S.p.A.  intende caratterizzarsi come organizzazione all’avanguardia per flessibilità, innovazione e professionalità nell’erogazione dei propri prodotti, accrescendo la propria competitività, rispettando i requisiti di legge, salvaguardando l’ambiente, tutelando la Salute e la Sicurezza sul lavoro, migliorando la qualità dei prodotti e la propria efficienza.

 Il Top Management della ADERCARTA S.p.A.  ritiene pertanto necessario che l’Azienda operi in un sistema di gestione integrato, seguendo le direttive relative alle norme:

  • UNI EN ISO 9001:2015 – Sistemi di gestione per la Qualità
  • UNI EN ISO 14001:2015 – Sistemi di gestione ambientale
  • BS OHSAS 45001:2018 – Sistemi di gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro,

assicurando il pieno rispetto di tutte le normative e prescrizioni legali legislative applicabili.

ADERCARTA S.p.A. è conscia che la responsabilità nella gestione del Sistema di Gestione Integrato riguarda l’intera Organizzazione aziendale, dal Datore di Lavoro sino a ogni lavoratore, ciascuno secondo le proprie attribuzioni e competenze; ad ogni funzione è assegnata l’autorità e/o responsabilità ben definita, le risorse strumentali necessarie e vengono attuati puntuali controlli per verificare l’efficace ed efficiente attuazione del sistema di gestione integrato, inclusa l’eventuale gestione delle anomalie e delle relative cause.

La Direzione di ADERCARTA S.p.A., inoltre, si impegna affinché sia mantenuto in perfetta efficienza il proprio Sistema di Gestione Integrato per la Qualità Ambiente e Sicurezza, attuando una costante e periodica verifica della corretta applicazione di quanto previsto dalle Procedure di Sistema e dalle Istruzioni Operative, dai flussi di Processo in tutte le aree aziendali, attraverso controlli sistematici, audit interni e riesami periodici.

 

Per il raggiungimento degli obiettivi la società ADERCARTA S.p.A. principalmente si adopera per:

  • individuare e soddisfare le richieste dei clienti, utenti e parti interessate;
  • migliorare qualitativamente i prodotti;
  • rispettare le prescrizioni legislative applicabili e le altre prescrizioni che l’azienda sottoscrive;
  • utilizzare processi e tecnologie per la prevenzione e riduzione dei rischi per la sicurezza dei lavoratori e dei clienti;
  • diffondere la cultura della qualità, della tutela dell’ambiente e della sicurezza ai vari livelli dell’organizzazione e prevenire, con azioni di sensibilizzazione, responsabilizzazione e formazione continua dei dipendenti;
  • comunicare la propria politica a tutti i fornitori e a coloro che operano per l’organizzazione;
  • mantenere il sistema di gestione adeguato, efficiente ed efficace al fine d’essere in grado si adattarsi rapidamente al cambiamento delle circostanze e/o dei vincoli esterni all’organizzazione;
  • motivare i lavoratori perché vengano sviluppati, ad ogni livello, il senso di responsabilità verso l’ambiente e verso la salute e sicurezza propria e dei colleghi, anche attraverso percorsi di formazione;
  • ottimizzare i costi, a beneficio dell’azienda e dei Clienti, coerentemente con la loro soddisfazione e con il miglioramento continuo dei processi.

L’azienda inoltre, in fase di Riesame del Sistema, in base ai dati emersi dai vari metodi di verifica (questionari ai clienti, controlli del Responsabile del Servizio, Reclami, bolle di acquisto, preventivi/contratti eseguiti), individua obiettivi specifici da raggiungere riferibili a precisi parametri misurabili. Tali obiettivi tendono ad ottimizzare il servizio reso alle imprese ed a confermare l’efficacia del sistema.

 

Note

  • Obiettivi misurabili rendono concreto il contenuto della ns. Politica. Il valore-target di ogni obiettivo viene definito ogni anno dalla Direzione durante il riesame del SGI.
  • La Politica per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza, è stata divulgata a tutti i Collaboratori tramite un documento esposto in area accessibile a tutti. Il Documento è stato inoltre inserito nel nostro sito internet, a disposizione di clienti e parti interessate.
  • La Politica viene periodicamente controllata, verificata e aggiornata durante il riesame di Direzione.

 

Il Top Management
ENNIO LODA