Imballaggi in carta: il futuro è qui
“Gli imballaggi in carta: la forma naturale del futuro”: è questo il titolo del nuovo progetto sviluppato da Two Sides: un’iniziativa nata con l’obiettivo di sensibilizzare consumatori e opinione pubblica sui valori ambientali della carta e sulla sua sostenibilità, tematica sempre più centrale nel dibattito odierno
Sostenibilità, in ogni fase del processo
Se si pensa che gli imballaggi sono responsabili di un’altissima percentuale di rifiuti che sfugge al sistema di raccolta disperdendosi nell’ambiente e che gli imballi generano più rifiuti plastici dei quattro maggiori settori industriali messi insieme, è facile capire l’importanza di un sistema che investa sulla sostenibilità in fase di produzione, di utilizzo e di smaltimento. E la carta risponde perfettamente a questi principi.
Sostenibilità in fase di produzione
La carta è sostenibile in fase produttiva perché deriva dal legno, una risorsa naturale, rinnovabile e proveniente da foreste gestite responsabilmente e il suo processo produttivo utilizza il 62% dell’energia proveniente da biomasse (l’industria cartaria è il maggior produttore e utilizzatore industriale di energie rinnovabili in Europa).
Il tasso di riciclo più alto tra tutti i materiali da imballaggio
È inoltre sostenibile anche al termine dell’utilizzo: oggi il tasso di riciclo del cartone in Europa è arrivato all’83% (il valore più alto tra tutti i materiali da imballaggio), ma l’industria cartaria punta a raggiungere il 90% entro il 2030. Inoltre, se oggi le fibre di cellulosa vengono riciclate e riutilizzate in media 3,8 volte, è dimostrato che si può arrivare al riciclo fino a 25 volte: l’obiettivo a cui si punta per il futuro.
Lo studio Two Side
L’analisi e lo studio proposti da Two Side evidenzia molti dei vantaggi offerti dalla carta sul fronte della sostenibilità, mettendo in luce al contempo come questo sia uno dei valori sempre più ricercati dai consumatori, disposti in molti casi a pagare maggiormente i prodotti per un packaging responsabile e sostenibile, che guardi davvero al futuro.
Qui inseriamo la pubblicazione Two Side, che sosteniamo come partner associati: una lettura ricca di spunti di riflessione non solo per gli addetti di settore:
Packaging Booklet 2021