Scopri tutte le novità su carte alimentari e sacchetti Adercarta.

Stai leggedo:

I prodotti cartotecnici Adercarta ottengono la certificazione Aticelca 501/2017

Adercarta ha a cuore le problematiche che l’Economia Verde affronta ogni giorno, per questo lavora per proporre sul mercato prodotti totalmente riciclabili e/o compostabili e di recente ha anche ottenuto l’autorizzazione per l’inserimento del logo Aticelca anche sui propri prodotti cartotecnici della famiglia delle accoppiate film HD.

L’azienda, infatti, presta grande attenzione alle nuove normative che regolano la produzione della carta nel rispetto l’ambiente e di recente ha provveduto a implementare il nuovo metodo di analisi della riciclabilità dei prodotti cartari studiato da Aticelca, Associazione che riunisce tecnici ed esperti che operano nell’industria cartaria.

Il nuovo metodo, denominato Aticelca 501/2017, consente di determinare, su scala di laboratorio, il livello di riciclabilità di materiali e di prodotti a prevalenza cellulosica.

Aticelca 501/2017 è stato sviluppato per fornire alle imprese e ai cittadini uno strumento che le aiutasse a determinare se un imballaggio in carta o cartone potesse essere definito riciclabile come carta.

Questa è stata un’integrazione a quanto già previsto dalla norma UNI EN 13430 e allegati (CR 13688) e i loro relativi aggiornamenti.

Il metodo prevede quattro livelli di riciclabilità (livello A+, A, B, C), oltre alla valutazione di non riciclabilità della carta, in base ai risultati ottenuti delle diverse prove effettuate.

Per seguire Aticelca 501/2017, Adercarta ha effettuato i test di laboratorio partendo dalle carte accoppiate con il sottile film di PE HD, ottenendo la certificazione di riciclabilità come carta con livello B.

Un nuovo traguardo per l’azienda bresciana che si dimostra come sempre attenta all’ambiente e al futuro del nostro pianeta.

Galleria