Scopri tutte le novità su carte alimentari e sacchetti Adercarta.

Stai leggedo:

Con Eco Sacco Barriera arriva la terza vittoria Adercarta all’Oscar dell’imballaggio

Terza partecipazione e terzo premio vinto da Adercarta all’Oscar dell’Imballaggio, la competizione con cui l’Istituto Italiano Imballaggio punta a valorizzare le eccellenze nazionali nel settore packaging.
Quest’anno l’azienda di Adro, leader nella produzione di sacchetti di carta e di carte alimentari, ha conquistato il Premio ambiente con Eco Sacco Barriera, il sacchetto monomateriale in carta perfettamente resistente a liquidi e grassi.

Eco Sacco Barriera: le motivazioni del premio

Il riconoscimento ha voluto premiare Adercarta per “la semplificazione della raccolta differenziata, dove anche il sacchetto contaminato dal cibo può essere raccolto nell’umido, la facilitazione della gestione, l’ottimizzazione nella fase di trasporto e il risparmio di materia prima”.

Eco Sacco Barriera: la riciclabilità come primo obiettivo

Eco Sacco Barriera guarda ai settori delle pescherie e delle rosticcerie, e, in luogo dei tradizionali packaging in plastica o poliaccoppiati, propone un packaging totalmente in carta, riciclabile oltre che compostabile.
Questa linea di sacchetti utilizza una carta speciale semitrasparente rivestita tramite spalmatura con un sottilissimo strato di resina ecocompatibile che la rende impermeabile.
Eco Sacco Barriera è inoltre progettato con un doppio fondo ribattuto senza plastiche termo-reagenti che lo sigilla e garantisce la perfetta tenuta ai liquidi.

Eco Sacco Barriera: sacchetti alimentari dalle performance avanzate

La linea di sacchetti ha performance avanzate non solo sul fronte del rispetto ambientale, ma anche della leggerezza, della trasparenza (che permette la verifica del contenuto sia agli operatori del commercio, sia ai consumatori) e della robustezza. Rispetta inoltre le più rigide normative alimentari e HACCP, è composta esclusivamente da carta proveniente da fibre vergini certificate FSC, è prodotta in Italia con materiali totalmente italiani, è completamente tracciabile e utilizza, per le personalizzazioni, inchiostri ecologici ad acqua.

Eco Sacco Barriera: riciclare per preservare l’ambiente

Il rispetto dell’ambiente era il focus dell’Oscar dell’Imballaggio 2019 ed è da sempre una delle priorità nella produzione Adercarta, storicamente attenta alla riciclabilità prima ancora che alla compostabilità. “Il Premio Ambiente ci rende particolarmente orgogliosi – ha commentato Ennio Loda, amministratore delegato dell’azienda – Riconosce infatti un percorso che ci vede impegnati da decenni, convinti come siamo che l’impiego dei monomateriali riciclabili e sicuri, opportunamente innovati per adattarli al mercato, possa davvero rappresentare l’orizzonte più auspicabile”

 

 

 

 

Galleria